Titolo Proprio: Predicazione di Giovanni Battista
Autore: Ignoto
Soggetto: Predicazione di Giovanni Battista
Identificativo: 12 et 13 [1] 7.20
Collocazione: p. 238
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73C112
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 7,5 x 6,5
Tag: , , ,

Descrizione:

La xilografia in esame si riscontra quattro volte all’interno del volume. In questo caso accompagna il capitolo dedicato interamente alla predicazione del Battista. L' incisione raffigura in primo piano sulla destra quattro uomini che discorrono tra loro. Uno di loro il Battista, regge con la mano sinistra una lunga asta terminante con una croce, suo attributo iconografico ricorrente, è vestito di pelli di animali e indica un uomo nimbato che cammina in lontananza in un ambiente bucolico. La figurina in secondo piano è Gesù che si sta avvicinando verso il gruppetto.
Questa immagine, molto generica e di difficile lettura iconografica può riferirsi perfettamente ai capitoli che accompagna proprio perché adatta al riuso.
Per un confronto si rimanda a un’opera del Ghirlandaio: Predicazione del Battista. L’affresco ritrae il Battista al centro della scena, in piedi di una roccia, mentre catechizza un cospicuo numero di persone che lo circondano. Indossa il suo tradizionale abito e reca la croce con la mano sinistra. In alto a sinistra, scendendo attraverso un sentiero, appare Gesù nell’atto di avvicinarsi.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto
Identificativo Immagine Titolo
12 et 13 [1] 7.9 Predicazione di Giovanni Battista
12 et 13 [1] 7.13 Predicazione di Giovanni Battista
12 et 13 [1] 7.23 Predicazione di Giovanni Battista

Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto